18 – 24 mesi


Ogni mercoledì viene inserito un nuovo contenuto!

Questa è l’età in cui il bambino comincia a imparare le prime regole sociali, attraverso l’imitazione, sperimenta le prime abilità fisiche (camminare, correre, manipolare) ha voglia di conoscere i suoni, i colori, la “consistenza fisica” del mondo.

In questa sezione l’educatrice Milena del Nido Comunale propone attività divertenti per bambini dai 18 mesi ai due anni. 


Attività d’INFILO

Ecco un’attività d’infilo che potete proporre a casa ai vostri bambini …un gioco particolarmente adatto per la motricità fine, il coordinamento oculo-manuale e la concentrazione..buon divertimento!

TRAVASI solidi

Con pochi e semplici materiali potete realizzare anche a casa un travaso ispirato al metodo Montessori..un’attività per affinare la percezione oculo-manuale del vostro bambino, la precisione nei gesti e la concentrazione…buon divertimento!

GIOCO simbolico

Ecco un video sul gioco simbolico o “del far finta”. Attraverso questa forma di gioco il bambino riproduce un’azione, un rituale, una situazione non necessariamente presente in quel momento, utilizzando un oggetto (simbolo) al posto di qualcos’altro. In questo modo il bambino libera la sua immaginazione, interpreta la realtà, assume ruoli fittizi che sono in relazione con i personaggi e coerenti con il contesto del gioco.
Buona visione.   

Attività con le COSTRUZIONI

Ecco un video sulle costruzioni, un gioco classico ma mai scontato per i vostri bimbi. Da proporre in un angolo della casa, sgombro da altri materiali, il gioco con le costruzioni coinvlge tantissimo i bambini perchè stimola la loro ceatività, potenzia le loro capacità cognitive, visuo-spaziiali e di motricità fine. Inoltre, si evolve con l’età del bambino stesso che, in una prima fase è intento a costruire torri, piste ecc e , poi, buttarle giù, ripetendo di nuovo l’azione, mentre in una seconda fase assembla un certo numero di pezzi e poi trae piacere nel conservare e mostrare l’opera realizzata! buon divertimento

Torna su