Sperimentazione “B. Bai” a.s. 2012-13

Nell’anno scolastico 2012-2013 è stata avviata l’esperienza di educazione all’autonomia nella scuola primaria “B. Bai” di Gurone.

Fasi lavoro

-Inserimento  del progetto ” A scuola ci andiamo da soli” nel Piano dell’Offerta Formativa  della scuola (POF)

-Incontri tra Amministrazione comunale, Laboratorio e prof. Tonucci e  insegnanti sugli aspetti contenutistici e metodologici del progetto.

-Somministrazione questionari codificati  sull’autonomia di movimento dei bambini e ragazzi nelle 3  scuole primarie e nella  scuola secondaria e ai genitori (ottobre 2012)

-Tra gennaio e febbraio 2013   studio dei percorsi da parte di tutte le classi per l’identificazione dei flussi e dei punti pericolosi (Scheda individuale 1 Scheda individuale 2)

-Sopralluoghi con le  classi terze , quarte e quinte, con il Laboratorio e la Polizia Locale, per studio percorsi e  individuare gli interventi da fare (Sopralluoghi e studio percorsi)

– Seconda metà di marzo 2013  restituzione all’Amministrazione da parte delle classi  dei sopralluoghi, mappe collettive, individuazione punti critici, richieste interventi.

– Modifica Regolamento d’Istituto da parte del Collegio Docenti per l’autorizzazione all’uscita dei bambini da soli delle scuole primarie a partire dalle classi terze (marzo/aprile)

- Dalla seconda  metà marzo 2013 avvio  studio fattibilità per l’attuazione da parte dell’Amministrazione comunale  degli interventi  a seguito della definizione dei flussi e l’individuazione dei percorsi e dei  sopralluoghi effettuati (Attuazione ed interventi)

-Nella prima metà di aprile 2013 è stata avviata  la campagna di  sensibilizzazione agli automobilisti

– In primavera  sono stati contattati  i commercianti  per proporre il progetto e chiedere  di essere punti di riferimento per i bambini e per eventuali loro necessità (bagno, telefono, acqua, ecc.) “Negozio amico dei bambini”.

– Al termine della fase preparatoria e avvio della messa in sicurezza dei percorsi,  ad inizio maggio, è stata avvisata la popolazione che l’esperienza stava per cominciare ed è stata avviata la sperimentazione sul territorio, invitando i genitori ad aderire al progetto e a concedere il permesso al loro figlio di poter fare l’esperienza di poter andare a scuola da solo.  Scheda di adesione

– Sono stati invitati i bambini  a ritrovarsi,  nel giorno prestabilito per l’avvio della sperimentazione,  nel punto di incontro più vicino a casa e a fare il percorso insieme agli altri bambini della zona e al Laboratorio (6 maggio 2013)

Avvio sperimentazione – Foto R. Centanin e P. Ferioli La Focale

– Il giorno della sperimentazione arrivati a scuola dopo un breve saluto del Sindaco e del Dirigente scolastico è stato rappresentato uno spettacolo teatrale  sul tema dell’autonomia , a cura di Progetto Zattera.

– Dal 7 maggio avvio fase sperimentale a regime fino a giugno 2013 fine scuola:  i bambini hanno iniziato il loro percorso di autonomia per andare a scuola e  tornare a casa senza essere accompagnati da adulti.

– I vigili e nonni vigili, coordinati dalla Polizia Locale,  da quel giorno hanno presidiato punti pericolosi per aiutare i bambini nell’attraversamento.

– Alla fine dell’anno scolastico è stato somministrato ai bambini e genitori della scuola  primaria “B.Bai” di Gurone un  questionario post-test per misurare gli effetti dei primi mesi di esperienza.

Sensibilizzazione genitori

-A fine gennaio 2013 sono stati tenuti  incontri sugli aspetti contenutistici e metodologici del progetto (interventi del prof. Tonucci e del pediatra Dott.ssa Carli)

-Tra fine febbraio e inizio marzo 2013 sono stati organizzati incontri presso la sede del Laboratorio con gruppi di genitori delle classi III, IV e V della scuola “Bai” di Gurone per condivisione e confronto sul progetto. (invito).

-Il 28 febbraio è organizzato un incontro presso la sede del Laboratorio con gruppi di genitori delle classi I e II della scuola “Bai” (invito)

-Il 15 e il 16 aprile 2013 ci sono stati gli incontri per la restituzione ai genitori dei percorsi individuati, dei punti di raccordo e delle migliorie apportate o da apportare.

Lettera allegata al questionario sull’autonomia (ottobre 2012)

Lettera di aggiornamento (marzo 2013)

Lettera avvio del progetto “A scuola ci andiamo da soli” (aprile 2013)

Lettera per valutazione esperienza (maggio 2013)

 Valutazione dell’esperienza

La predisposizione, l’elaborazione dei dati e la restituzione alla cittadinanza dei questionari sono state effettuate dall’Istituto di Scienze della Tecnologia (CNR di Roma) e dal Laboratorio (report).

Il 13 giugno è stato organizzato un incontro pubblico di valutazione esperienza “A scuola ci andiamo da soli” e restituzione dati sull’autonomia di movimento dei bambini e ragazzi di Malnate (locandina).

Di seguito i  dati sull’ autonomia di movimento delle classi III – IV e V dei questionari somministrati ai genitori e agli alunni della scuola ” B. Bai”  prima della sperimentazione  (ottobre 2012) e dopo la sperimentazione del progetto (maggio 2013) nel percorso casa – scuola andata e e ritorno.

Eventi nel calendario
<< Feb 2019 >>
LMMGVSD
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 1 2 3
Archivio News