Bando ministero

Il Comune di Malnate ha partecipato ad un bando – con altri Comuni (Varese, Arcisate, Comerio, Azzate) – del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile, casa-scuola casa-lavoro” con il progetto “Percorsi sostenibili in Comune”.
Il Bando ha lo scopo di incentivare iniziative strutturali di mobilità sostenibile per favorire gli spostamenti con mezzi urbani alternativi all’automobile privata, in linea con gli obiettivi nazionali e comunitari di riduzione delle emissioni di gas serra derivanti dal settore dei trasporti. Il programma è inoltre finalizzato a promuovere azioni da adottare in sede locale che abbiano come finalità la riduzione del numero di autoveicoli privati in circolazione, favorendone la sostituzione con modalità ciclistica o pedonale, trasporto pubblico locale e uso condiviso e multiplo dell’automobile, con riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici e delle sedi di lavoro.
ll progetto “Percorsi sostenibili in Comune”, che ha come ente capofila il Comune di Varese, ha ottenuto il finanziamento del Ministero. Le attività di progetto per il Comune di Malnate riguardano il miglioramento dei percorsi casa – scuola in essere e attivazione di altri per raggiungere a piedi o in bici la scuola secondaria e la stazione ferroviaria, anche con la realizzazione di una ciclostazione.
Prevede inoltre di potenziare la cultura di movimento sostenibile e di autonomia dei bambini e dei ragazzi attraverso un percorso di sensibilizzazione/formazione per genitori, insegnanti, educatori e bambini.
Permette anche la realizzazione di un ebook, che racchiuderà i materiali didattici per la promozione del progetto di autonomia di movimento attivato dal Comune a partire dal 2012, in collaborazione con la scuola e il territorio. I materiali, predisposti dal Laboratorio della Città dei Bambini e utilizzati in questi anni dalla Polizia Locale e dagli insegnanti per il corso di “Buoni pedoni e ciclisti”, saranno ampliati e verificati, ri-organizzati in modo adeguato all’età e ai curricula scolastici. I formatori consulteranno gli insegnanti per la realizzazione dell’ebook e strutturazione di unità didattiche che aiutino i bambini a sviluppare le competenze psico-sociali necessarie per favorire l’autonomia.
L’attività formativa ha i seguenti obiettivi:
– favorire la crescita educativa dei genitori e degli insegnanti come figure che promuovano l’autonomia nel movimento e nella crescita psicologica dell’identità dei propri figli ed alunni;
– favorire nei bambini che inizieranno il progetto “A scuola ci andiamo da soli” a condividere vissuti ed emozioni.

Eventi nel calendario
<< Feb 2019 >>
LMMGVSD
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 1 2 3
Archivio News