Corso buoni pedoni e buoni ciclisti

Nell’ambito del progetto “A scuola ci andiamo da soli” l’Amministrazione comunale in collaborazione con la scuola ha attivato per organizzare il corso di “buoni pedoni e buoni ciclisti” per le scuole primarie e la scuola secondaria di Malnate. L’obiettivo è quello di “educare” i futuri cittadini al rispetto delle regole, e nello specifico sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale, coniugare l’autonomia di movimento dei bambini/ragazzi e il rispetto delle regole del codice stradale per evitare comportamenti pericolosi, che possono causare incidenti.

Nell’ottica di un lavoro in rete e di un approccio di tipo multidisciplinare, la scuola, il Laboratorio, la Polizia Locale, hanno lavorato anche con la Polizia di Stato che da molti anni svolge attività di formazione e sensibilizazione nell’ambito del progetto ICARUS (Inter-Cultural Approaches for Road Users Safety). Il Progetto “Icaro”, nato in Italia nel 2001, è la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione ANIA Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) in collaborazione con il Dipartimento di psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, del Moige (Movimento italiano genitori), dell’Unicef e dell’Eni.

Obiettivi

  • Prevenzione;
  • Comunicare la sicurezza stradale;
  • Promuovere una “Nuova cultura della Sicurezza Stradale”;
  • Richiamare alla consapevolezza del rispetto della vita e delle norme, la cui negligenza può comportare anche la morte;
  • Educare per fare conoscere e conoscere per far evitare.

Strategia comunicativa

  • Trasmissione di concetti e contenuti veicolati tramite messaggi persuasivi e comunicativi di tipo interattivo/empatico per incidere sul cambiamento di atteggiamenti e comportamenti. Instaurare un rapporto fiduciario tra emittente e ricevente.
  • Educazione stradale persuasiva creando rapporti diretti e empatici tra gli interlocutori: messaggio deve suscitare attenzione, essere capito e puntare sulla motivazione.
  • No lezione frontale / No codice della strada.
  • Si dibattiti / riflessioni che mirino a conoscenza – riconoscimento – percezione del rischio stradale e rispetto dell’individuo.

Sperimentazione corso

Prossimi Eventi
Eventi nel calendario
<< Ott 2017 >>
LMMGVSD
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
Archivio News