Alimentazione e salute

Dalla terra alla tavola

“Dalla terra alla tavola” è un progetto con lo scopo di far scoprire, attraverso l’esperienza diretta, ai bambini che ciò che mangiamo spesso nasce, cresce e matura nella terra. L’obiettivo principale è quello di offrire momenti di gioco insieme per imparare fin da piccoli un corretto rapporto con l’ambiente, il rispetto per la natura e dei suoi cicli di produzione.

Sono stati tenuti quattro incontri per bambini curiosi, attenti e volenterosi, che non hanno paura di sporcarsi con la terra e che accompagnati da un genitore hanno imparato, giocando, la semina, la cura della pianta, la raccolta del granoturco, la macina e la preparazione di gustose ricette per portare in tavola il proprio raccolto. Non per ultimo hanno appreso che per diventare dei perfetti contadini non deve mai mancare l’amore e l’attenzione per la natura.

Gli incontri si sono tenuti nelle seguenti date:

Domenica 13 Aprile dalle 15:00 alle 17.00: La preparazione del terreno e la semina di granoturco – Evento con verbale – Foto da Facebook
Domenica 25 maggio dalle 15:00 alle 17.00: La cura della pianta e il riconoscimento delle erbe
Domenica 14 settembre dalle 15:00 alle 17.00: La raccolta del granoturco
Domenica 28 settembre dalle 10:00 alle 16:00: La macina al mulino e la preparazione del cibo con la farina di granoturco. Consegna diploma.

 

Il progetto ha il patrocinio del Comune di Malnate e rientra nel progetto “Malnate. La citta delle bambine e dei bambini” con la partecipazione libera dei bambini del Consiglio.

Alimentazione antispreco

Il 23 Novembre 2014, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), nell’ambito dell’iniziativa propostadall’Assessorato all’Urbanistica ed Ecologia in collaborazione con altre realtà del territorio, è stato proposto un laboratorio rivolto ai bambini per riutilizzare il pane raffermo (Volantino).

Merenda Consapevole per le classi prime delle primarie

Nell’anno scolastico 2017/2018 i bambini delle classi prime della scuola Battisti e Galbani hanno incontrato una dietista della ditta Markas – ditta che ha in gestione la mensa scolastica – per spiegare loro il concetto di “merenda sana”. In seguito in collaborazione con “La Residenza”, la fondazione “Don Gnocchi” e il Centro Diurno di Malnate SOS sono stati organizzati degli incontri con i “nonni” per preparare e condividere insieme una merenda sana.

Inoltre è stata sviluppata una parte di progetto che si concentra sulla colazione consapevole anche alle materne.

Il progetto è stato strutturato nel seguente modo:

  • scelta di un tema che è stato sviluppato durante l’anno dalle insegnanti (cereali, frutta, …);
  • un incontro con un professionista (dietista di Markas) che ha spiegato ai bambini tramite il gioco l’importanza di una “sana colazione”;
  • colazione a scuola con gli alimenti sui quali hanno sviluppato il tema le insegnanti;
  • scheda informativa per i genitori.

Merenda sana in oratorio con le classi prime e seconde

Per consolidare il concetto di merenda sana con i bambini di prima e seconda, il Laboratorio della Città dei Bambini e delle Bambine con la collaborazione della parrocchia e di una nutrizionista ha ideato cinque laboratori da proporre una volta la settimana all’oratorio di Malnate. I laboratori di un’ora e mezza ciascuno sono stati realizzati grazie anche all’aiuto degli animatori, le mamme dell’oratorio, la Coop di Malnate e il Mulino Bernasconi.

  • Mercoledì 13 giugno: presentazione delle attività del laboratorio, poi è stato chiesto ai bambini di scrivere su un cartellone cosa mangiano di solito a merenda e quale merenda vorrebbero. In seguito sono stati proposti dei giochi incentrati sulla frutta come “il gioco dei sensi” ossia indovinare ad occhi bendati la frutta in base al tatto e all’olfatto e fare delle composizioni creative con la frutta;
  • Giovedì 21 giugno: il secondo incontro è stato tenuto da una nutrizionista che ha parlato delle proprietà della frutta in base ai colori e ha proposto dei quiz ed indovinelli collegati al tema;
  • Lunedì 25 giugno: uscita a Villa Braghenti durante la quale si è fatta ascoltare la canzone “Ci vuole un fiore”, in seguito laboratorio pratico nell’area frutti di bosco con conseguente assaggio dei frutti di bosco, poi lettura della parabola del “Seminatore” e infine merenda insieme al parco;
  • Venerdì 6 luglio: laboratorio sulla marmellata;
  • Lunedì 9 luglio: laboratorio sul pane.

Il 13 luglio durante la festa di chiusura è stata fatta una breve presentazione dell’attività con proiezione di foto e video e crostata preparata con la marmellata del laboratorio svolto insieme.

Prossimi Eventi
Eventi nel calendario
<< Giu 2019 >>
LMMGVSD
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Archivio News