Alimentazione e salute

Dalla terra alla tavola

“Dalla terra alla tavola” è un progetto con lo scopo di far scoprire, attraverso l’esperienza diretta, ai bambini che ciò che mangiamo spesso nasce, cresce e matura nella terra. L’obiettivo principale è quello di offrire momenti di gioco insieme per imparare fin da piccoli un corretto rapporto con l’ambiente, il rispetto per la natura e dei suoi cicli di produzione.

Sono stati tenuti quattro incontri per bambini curiosi, attenti e volenterosi, che non hanno paura di sporcarsi con la terra e che accompagnati da un genitore hanno imparato, giocando, la semina, la cura della pianta, la raccolta del granoturco, la macina e la preparazione di gustose ricette per portare in tavola il proprio raccolto. Non per ultimo hanno appreso che per diventare dei perfetti contadini non deve mai mancare l’amore e l’attenzione per la natura.

Gli incontri si sono tenuti nelle seguenti date:

Domenica 13 Aprile dalle 15:00 alle 17.00: La preparazione del terreno e la semina di granoturco – Evento con verbale – Foto da Facebook
Domenica 25 maggio dalle 15:00 alle 17.00: La cura della pianta e il riconoscimento delle erbe
Domenica 14 settembre dalle 15:00 alle 17.00: La raccolta del granoturco
Domenica 28 settembre dalle 10:00 alle 16:00: La macina al mulino e la preparazione del cibo con la farina di granoturco. Consegna diploma.
Il progetto ha il patrocinio del Comune di Malnate e rientra nel progetto “Malnate. La citta delle bambine e dei bambini” con la partecipazione libera dei bambini del Consiglio.

Alimentazione antispreco

I 15 Bambini del Consiglio e l’A.C., sorteggiati nell’ a.s. 2014/2015, hanno lavorato sul tema di non sprecare il cibo, sulle ricette antispreco, su come riutilizzare pane e frutta avanzati dalle mense scolastiche. E’ stato realizzato un opuscolo con le ricette anti-spreco dal Laboratorio della Città dei Bambini.
Il progetto ha previsto 4 sedute straordinarie del Consiglio dei Bambini tra settembre ed ottobre ed è stato realizzato un video sull’anti-spreco, la visita ad Expo e una videoconferenza con dei bambini spagnoli.

Merenda Consapevole per le classi prime delle primarie

Anno scolastico 2017-2018

Nell’anno scolastico 2017/2018 i bambini delle classi prime della scuola Battisti e Galbani hanno incontrato una dietista della ditta Markas – ditta che ha in gestione la mensa scolastica – per spiegare loro il concetto di “merenda sana”. In seguito in collaborazione con “La Residenza”, la fondazione “Don Gnocchi” e il Centro Diurno di Malnate SOS sono stati organizzati degli incontri con i “nonni” per preparare e condividere insieme una merenda sana.

Progetto di educazione alimentare per le scuole primarie

Anno scolastico 2018-2019

Nell’ottica di un lavoro graduale sul tema dell’alimentazione sana e dell’antispreco, si è deciso di intraprendere anche nell’anno scolastico 2018/2019 un percorso sull’alimentazione sana dalla scuola materna fino alla scuola secondaria, sviluppando per ogni anno un tema diverso, specifico per età e attraverso attività ludico-didattiche.

Per la parte riguardante le materne che si concentra sulla colazione consapevole il progetto è stato strutturato nel seguente modo:

  • scelta di un tema che è stato sviluppato durante l’anno dalle insegnanti (cereali, frutta, …);
  • un incontro con un professionista (dietista di Markas) che ha spiegato ai bambini tramite il gioco l’importanza di una “sana colazione”;
  • colazione a scuola con gli alimenti sui quali hanno sviluppato il tema le insegnanti;
  • scheda informativa per i genitori.

Per la scuola primaria la struttura è stata questa:

  • Classi prime: primo incontro a scuola con un professionista (dietista di Markas) che ha spiegato ai bambini il concetto di “merenda sana” attraverso esempi concreti. In seguito è stato organizzato un incontro tra i bambini di prima delle scuole primarie del territorio e i “nonni” de La Residenza, della Fondazione Don Gnocchi e del Centro Diurno di Malnate SOS per un laboratorio pratico in cui preparare/condividere una merenda sana;
  • Classi seconde: incontro con professionista di Markas, con tema la frutta le sue proprietà e la stagionalità.
  • Classi terze: incontro con dietista di Markas sulla piramide alimentare e la frequenza dell’assunzione degli alimenti.
  • Classi quarte: incontro con dietista di Markas sulla giornata alimentare.
  • Classi quinte: incontro con professionista di Markas ha spiegato i sapori e le tradizioni culinarie delle varie regioni.

Merenda sana in oratorio con le classi prime e seconde

Per consolidare il concetto di merenda sana con i bambini di prima e seconda, il Laboratorio della Città dei Bambini e delle Bambine con la collaborazione della parrocchia e di una nutrizionista ha ideato cinque laboratori da proporre una volta la settimana all’oratorio di Malnate. I laboratori di un’ora e mezza ciascuno sono stati realizzati grazie anche all’aiuto degli animatori, le mamme dell’oratorio, la Coop di Malnate e il Mulino Bernasconi.

  • Mercoledì 13 giugno: presentazione delle attività del laboratorio, poi è stato chiesto ai bambini di scrivere su un cartellone cosa mangiano di solito a merenda e quale merenda vorrebbero. In seguito sono stati proposti dei giochi incentrati sulla frutta come “il gioco dei sensi” ossia indovinare ad occhi bendati la frutta in base al tatto e all’olfatto e fare delle composizioni creative con la frutta;
  • Giovedì 21 giugno: il secondo incontro è stato tenuto da una nutrizionista che ha parlato delle proprietà della frutta in base ai colori e ha proposto dei quiz ed indovinelli collegati al tema;
  • Lunedì 25 giugno: uscita a Villa Braghenti durante la quale si è fatta ascoltare la canzone “Ci vuole un fiore”, in seguito laboratorio pratico nell’area frutti di bosco con conseguente assaggio dei frutti di bosco, poi lettura della parabola del “Seminatore” e infine merenda insieme al parco;
  • Venerdì 6 luglio: laboratorio sulla marmellata;
  • Lunedì 9 luglio: laboratorio sul pane.

Il 13 luglio durante la festa di chiusura è stata fatta una breve presentazione dell’attività con proiezione di foto e video e crostata preparata con la marmellata del laboratorio svolto insieme.

 

Prossimi Eventi
Eventi nel calendario
<< Ago 2019 >>
LMMGVSD
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Archivio News