Incontri Intergenerazionali

A partire dall’anno 2013 sono stati organizzati dal Laboratorio della Città dei Bambini incontri per “nonni” delle strutture per anziani e bambini in collaborazione con associazioni del territorio, con la scuola e con privati cittadini.

Nei vari anni sono stati proposti incontri e laboratori pratici partendo dalla scelta di un tema, come di seguito elencato:

  • L’albero è vita:  tra gennaio e giugno 2013 sono stati tenuti una serie di incontri con tema centrale l’albero che è stato raccontato attraverso storie animate e visto sotto un profilo scientifico, “ascoltato” attraverso la musica, rappresentato artisticamente e “usato” come riparo. L’attività è stata fatta in collaborazione con il Museo Civico di Scienze Naturali “Mario Realini”, la Casa albergo per anziani “La Residenza” , la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, il Centro Sociale Ricreativo Culturale “Lena Lazzari” e la Biblioteca Comunale.
  • Di goccia in goccia: durante l’anno scolastico 2013/2014 sono stati realizzati una rassegna di racconti animati, letture e laboratori sul tema “Acqua”. L’attività è stata fatta in collaborazione con il Centro Ricreativo “L. Lazzari”,  il Museo Civico di Scienze Naturali “Mario Realini”, la Casa albergo per anziani “La Residenza” e la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.
  • Amici per la buccia: nel 2015 ci sono stati degli appuntamenti dedicati all’evento Expo, con l’intento di descrivere e confrontarsi sulla storia dell’uomo e sulla produzione di cibo, nella sua doppia accezione di valorizzazione delle tradizioni culturali e di ricerca di nuove applicazioni tecnologiche. L’attività è stata fatta in collaborazione con la Fondazione “La Residenza”, la Fondazione “Don Gnocchi”,  il Centro Sociale Ricreativo Culturale “Lena Lazzari”, la Biblioteca Comunale, il Museo Civico di Scienze Naturali “Mario Realini” e la Scuola dell’Infanzia Rajchman.
  • Animali brava gente: nell’anno scolastico 2015/2016 sono stati tenuti una serie di incontri incentrati sul rapporto tra le persone e gli animali. Sono state realizzate rappresentazioni di letture animate e laboratori con attività sensoriali.  L’attività è stata fatta in collaborazione con la Biblioteca Comunale, il Museo Civico di Scienze Naturali “Mario Realini”, la Fondazione “La Residenza”, la Fondazione “Don Gnocchi” e il Centro Sociale Ricreativo Culturale “Lena Lazzari”.
  • Merenda Consapevole:  nel 2018 il Laboratorio della Città dei Bambini e delle Bambine ha attivato il progetto “merenda consapevole” con le classi prime della scuola “Battisti” e della scuola “Galbani”, insieme ai nonni della fondazione “La Residenza”, della Fondazione “Don Gnocchi” e del Centro Diurno di Malnate SMS. Prima dll’incontro con i nonni della struttura, è stata tenuta una lezione teorica in classe sulla merenda sana dalla  ditta Markas che gestisce il servizio mensa per il Comune.
  • Merenda Sana: nell’anno scolastico 2018-2019 è stato realizzato il progetto alimentazione sana per tutti i bambini delle scuole primarie del territorio. Il laboratorio pratico per i bambni delle classi prime è stato tenuto presso le strutture per anziani e il Centro Diurno Intergrato ed è stata condivisa una merenda sana tra nonni e bambini.
Prossimi Eventi
Eventi nel calendario
<< Set 2019 >>
LMMGVSD
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6
Archivio News