Malnate per Expo

Il Comune di Malnate ha partecipato al progetto “Grand Tour Expo” realizzando nell’ambito del progetto territoriale “Malnate per Expo” 2 progetti: “Alla scoperta del cibo nella storia” e “Cibo e sostenibilità”.

Alla scoperta del cibo nella storia

Il progetto “Alla scoperta del cibo nella storia” prevedeva un ciclo di 3 conferenze con relativi laboratori, l’attivazione di orti in città e la realizazione di un opuscolo informativo.
Le conferenze , in collaborazione con l’assiciazione GAMMAR e l’Università dell’Insubria di Varese, hanno coinvolto prevalentemente famiglie e bambini e avevano l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della scoperta del cibo nella storia, nel passato, nel presente e la sostenibilità nel futuro.
A seguito della terza conferenza, è stato presentato un progetto per i bambini delle scuole primarie – da parte dell’Amministrazione Comunale e del Laboratorio della Città dei Bambini, in collaborazione con il Museo e l’Università – per una “sperimentazione di micro-bioconversione: dagli scarti vegetali alla produzione di proteine per cibo destinato ad animali”. Il progetto è in fase di sperimentazione in una scuola primaria del territorio.
Nell’ambito del progetto sono stati attivati tre orti in città.
I 3 orti  sono:
-Orto dell’asilo nido comunale di Via Caprera. E’ stato realizzato e coltivato dall’Ass. Pom da Tera con il diretto coinvolgimento dei bambini del nido.
-Orto nel Comune – ingresso da Via Marconi. E’ stato realizzato durante la festa cittadina 2015 dal Laboratorio in collaborazione con l’Associazione Pom da Tera e coltivato durante il periodo estivo con ritrovo 3 volte la settimana con i bambini di Malnate. Nell’anno scolastico 2015-2016 l’orto è  curato dai bambini del doposcuola della scuola primaria “C. Battisti” in collaborazione con il Laboratorio e l’Associazione Pom da Tera.
-Frutti di Bosco in Villa Braghenti. I frutti di bosco sono stati piantati durante la festa cittadina del 2015 dal Laboratorio e sono curati dai bambini di Malnate insieme all’Associazione Gammar e al Laboratorio, con ritrovo ogni venerdì alle 16:30.
Inoltre è stato realizzato un pieghevole per la promozione del territorio, sono state stampate 1.000 copie del pieghevole. Il progetto è frutto anche della collaborazione con l’Associazione Gammar, con ARS, il Laboratorio e di M&C Marketing e Comunicazione.

Cibo e Sostenibilità

L’Obiettivo del progetto “Cibo e Sostenibilità” è stato quello di creare un confronto tra il Consiglio dei Bambini di Malnate e una realtà spagnola per uno scambio culturale e linguistico e riflessioni su buone prassi sul tema del cibo e la sostenibilità.
I 15 Bambini del Consiglio e l’A.C., sorteggiati nell’ a.s. 2014/2015, hanno lavorato sul tema di non sprecare il cibo, sulle ricette antispreco, su come riutilizzare pane e frutta avanzati dalle mense scolastiche. E’ stato realizzato un opuscolo con le ricette anti-spreco dal Laboratorio della Città dei Bambini.
Il progetto ha previsto 4 sedute straordinarie del Consiglio dei Bambini tra settembre ed ottobre, la visita ad Expo e una videoconferenza con la Spagna.
Per l’organizzazione e la gestione delle sedute ci si è avvalsi della collaborazione di Progetto Zattera che ha curato la realizazione di un video e ha identificato nella scuola di Mena di Ribota una sorta di gemellaggio tra Malnate e la Spagna e ha gestito il collegamento tra i bambini.

Prossimi Eventi
Eventi nel calendario
<< Ott 2017 >>
LMMGVSD
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
Archivio News