Consiglio dei bambini

Il Consiglio dei Bambini è un organo consultivo della Giunta comunale costuito da bambini che periodicamente si incontra per elaborare proposte per migliorare la qualità di vita di tutti.

Gli obiettivi del consiglio dei bambini di Malnate sono di:

- offrire al Sindaco e agli Assessori di Malnate il punto di vista dei bambini, le loro osservazioni e le loro proposte sui vari aspetti della vita della città;

- permettere ai compagni di classe e di scuola di conoscere i lavori del Consiglio e di contribuire alle proposte dei consiglieri;

- avviare nelle scuole coinvolte forme di partecipazione dei bambini alla vita della scuola e della città, considerate come corrette e coerenti forme di educazione all’esercizio della democrazia (articoli 12, 13, 14 e 15 della Convenzionedei diritti dell’Infanzia del 1989)

Il Consiglio dei bambini a Malnate è composto da maschi e femmine in parti uguali delle classi IV e V delle 3 scuole primarie di Malnate. La nomina dei consiglieri avviene per sorteggio. Il mandato è biennale. Ogni anno escono dal Consiglio i Consiglieri che terminano la quinta ed entrano quelli che iniziano la quarta. Questo rinnovo parziale permette una continuità e un passaggio diretto delle consegne fra i consiglieri senza necessità di eccessive “istruzioni” da parte degli adulti.

Il sorteggio a scuola avviene di norma entro la prima decade di ottobre per i bambini delle classe IV, mentre restano in carica i bambini delle classi V. Se un consigliere non intende accettare l’incarico potrà rinunciare e il sorteggio verrà ripetuto.

Nella seconda metà di ottobre/inizio novembre è prevista l’investitura del Consiglio dei Bambini da parte della Giunta. Il Consiglio dei Bambini si riunirà nella sede del Laboratorio al I° Piano della Villa Ponzoni, al Parco I° Maggio in via Savoia, n. 10, nei periodi tra ottobre e dicembre e da febbraio a fine marzo. La programmazione delle sedute circa 12, di cui 6 circa in orario scolastico. Il calendario viene stabilito di comune accordo fra scuola, laboratorio e genitori. Un coordinatore in qualità di facilitatore e un adulto con il ruolo di verbalizzante gestiranno le sedute.

Durante l’anno, in risposta alle richieste dei bambini, il Consiglio dei Bambini potrà incontrarsi con Assessori e Responsabili d’Area. Almeno una volta all’anno il Consiglio dei Bambini si incontra con il Consiglio Comunale di  Malnate.

Le Scuole organizzeranno in assoluta libertà le attività di comunicazione e di discussione fra i consiglieri e le classi nel periodo fra i due Consigli. Un insegnante assumerà il ruolo di coordinatore e referente dell’iniziativa. D’accordo con la scuola, il Laboratorio organizzerà alcuni incontri durante l’anno per favorire la maggiore partecipazione degli insegnanti e degli alunni alle attività del Consiglio.

Eventi nel calendario
<< Dic 2019 >>
LMMGVSD
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
Archivio News