Verbale del 12 Febbraio 2013

La coordinatrice del Consiglio Renata introduce i lavori del pomeriggio, ossia approfondire i temi scritti: Strisce pedonali, velocità, cartelli ed arrivare a scrivere un documento con le richieste del Consiglio da portare al Sindaco. Si prevede di lavorare in plenaria e poi in 3 sottogruppi. I consiglieri scriveranno poi le proposte elaborate.

  • Re: “Avete pensato nei giorni scorsi a qualche soluzione rispetto alla velocità delle auto e al problema delle strisce pedonali in previsione di “Andiamo a scuola da soli?”
  • “Strisce pedonali multicolori”
  • “Circondare le strisce con colori”
  •  “Mettere strisce catarifrangenti”

Il collaboratore del consiglio Alan riporta il gruppo al concetto che le norme stradali possono essere un vincolo, “magari si può dipingerle in occasione della festa cittadina e creare un’opera d’arte che faccia riflettere sulla loro importanza e concentrare l’attenzione di tutti i cittadini al nostro progetto”.

Renata propone di chiedere al sindaco e al Comandante i vincoli di regolamento rispetto alle strisce pedonali.

  • “Secondo me è meglio farle normali ma FARLE perché alcune non si vedono”
  • “Io tornerei con i cartelli e le multe simpatiche”
  • “Sulle multe simpatiche un pò ha ragione . Ma quando le abbiamo fatte col Pedibus non le hanno considerate…”

Renata chiede di pensare a qualche cosa di efficace per far ridurre la velocità:

  • “Creare nelle strade delle zone dove andare solo a piedi”
  • “La pista ciclabile non è più o meno la stessa cosa?”
  • Re. “La pista ciclabile è già un progetto dell’Amministrazione ma non è immediatamente realizzabile. Dobbiamo pensare a cosa possiamo fare con pochi interventi e immediati.”
  • “Ci vuole l’intelligenza di andare piano e più vigili”
  • “Attaccare i cartelli ai semafori con scritto “per favore .. rallentate”

 I bambini si suddividiamo in 3 sottogruppi per scrivere individualmente le idee di ciascuno sul tema assegnato e gli eventuali slogan:

a) Strisce pedonali:

  • strisce artistiche, multicolor, che si vedano bene, ponte tibetano
  • in tutte le lingue
  • strisce sopra i dossi
  • bambini che spiegano il significato di ogni frase per ogni striscia
  • strisce con la parola rallentare
  • “ Fai la mossa giusta:rispetta i pedoni”
  • “ Il primo passo lo devi fare anche tu”

b) Velocità

  • Rallentare per l’amore di tutti
  • Cartelli rispettati amici salvati
  • Amico rallenta o ti costringo a mangiare 20 chili di polenta
  • Amico rallenta se no una ruspa ti addenta
  • Amico rallenta se no la multa arriva contenta
  • Se vai piano la vita ti tiene per mano

c) Cartelli

  • Un cartello al centro di Malnate, all’entrata e all’uscita delle vie, con il contorno a zig-zag giallo fosforescente e la scritta nera.
  • Cartelli posizionati all’entrata della città e sulle bacheche delle scuole
  • Mettere cartelli dove si formano le colonne ( li leggono di più)
  • Cartelli a forma di piede per il Pedibus
  • Cartelli 3 D con: Qui ci sono i bambini che camminano, rallentare per favore! Grazie
  • Cartelli a forma di zaino vicino alle scuole
  • Cartelli rossi con scritte nere e contorni fosforescenti.
Prossimi Eventi
Eventi nel calendario
<< Ott 2017 >>
LMMGVSD
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
Archivio News