Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è la graduale trasformazione della città, delle sue dinamiche sociali legate alla viabilità, alla sicurezza, alla percezione degli spazi pubblici e al loro utilizzo, oltre ad un cambio di visione nei confronti dell’infanzia. Quest’anno si è svolto il “primo convegno della città delle bambine e dei bambini. La progettazione partecipata, una sfida educativa”.
Focus del convegno la progettazione partecipata come sfida educativa, ponendo l’attenzione sull’ascolto del bambino, assumendolo come parametro di cambiamento. Pensare i bambini non più come “oggetti” di tutela, ma come “soggetti” cittadini protagonisti attivi e capaci di proporre insieme con gli adulti una nuova città.
In occasione del Primo convegno i Consiglieri del Consiglio dei Bambini hanno posto la loro attenzione al superamento delle barriere architettoniche, nello specifico si sono concentrati sulla loro sede.
Si ringraziano i bambini del CdB per tutti gli stimoli positivi che hanno e stanno dando a noi adulti
Le facilitatrici del CdB Anna e Laura e Lucia e Sofia di Cooperativa Totem che hanno collaborato al progetto con i bambini e l’Amministrazione Comunale
Il video, qui di seguito, ruiassume tutti gli incontri del CdB. Si ringrazia per l’ottimo lavoro di montaggio Anna Parmisari – Educational Team.