Verbale del 24 febbraio 2014

Durante la seduta si è discusso dei possibili cambiamenti da apportare al cortile della scuola.

L’ incontro si è diviso in due parti: la prima parte in classe dove a ogni bambino si è dato 6 cartellini di diverso colore ( 2 di colore rosso, 2 gialli e 2 verdi). Successivamente è stato chiesto loro di associare il colore a una definizione di stato d’ animo, le definizioni sono state poi trascritte su una lavagna. Al colore rosso sono state associate queste definizioni: non mi piace, non è utile, è brutto, è pericoloso. Al colore giallo: è migliorabile, rotto ma utile, è sostituibile. Al colore verde: ci piace, utile, comodo, non sembra un cimitero!

Successivamente  i bambini, ad uno ad uno, sono stati invitati a posizionare i cartellini in loro possesso nell’area di loro competenza del cortile.

In seguito al posizionamento dei cartellini è emerso che le parti maggiormente segnalate sono tre: il grigliato in materiale plastico che forma la pavimentazione esistente, il tessuto geotessile presente nell’ aiuola a monte dell’ area concessa ai bambini e una piccola buca sempre all’ interno della stessa aiuola, nella quale un tempo vi era piantato un arbusto ed ora vuoto. Altri cartellini rossi sono stati poi posizionati nelle zone in cui vi era un rialzamento del grigliato o sui tombini, altro elemento segnalato una “buca” aderente al fabbricato che ospita gli uffici comunali.  I cartellini gialli invece sono stati messi principalmente sulle piante e sulla recinzione in ferro. Il numero di cartellini verdi posizionati è inferiore rispetto agli altri due. Infatti essi sono stati utilizzati solamente sulle piante.

I bambini hanno richiesto alcune modifiche per migliorare il cortile, come la rimozione del grigliato, la copertura delle piccole buche presenti e la colorazione della recinzione. Per quanto riguarda le piante affermano di volerle all’ interno della loro area, ma di un’ altra tipologia.

Prossimi Eventi
Eventi nel calendario
<< Ott 2017 >>
LMMGVSD
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
Archivio News