Verbale del 23 Aprile 2020

Partecipanti: Irene Bellifemine, Laura Campagna, Nadia Cannito, Giorgia Perrotta, Lucia Povolo e i bambini Samuel Curaj, Leonardo Mariani, Sara Marzagalli, Zoe Franchi, Marco Dettori, Alessandro Guerri, Tommaso Andolfatto, Clelia Maniaci, Giulia Tomasini, Isabella Mascarello, Anna Di Rita, Devin Buccella e Marta Vezzoli.

Quest’oggi si è svolta la prima riunione del Consiglio dei Bambini tramite la piattaforma digitale “ZOOM”.

Dopo un breve saluto generale, il Sindaco, Irene Bellifemine, ha ricordato a tutti i presenti di rispettare le regole, quindi di indossare guanti e mascherina se si esce di casa e di mantenere sempre la distanza di sicurezza.

Una domanda che è stata posta ai bambini è stata come si può occupare il tempo in casa e in giardino con i propri familiari. A turno ogni bambino ha raccontato la propria quarantena:

Anna: “Io faccio gli origami, gioco con i lego, faccio gli esercizi e sto imparando a cucinare, le tagliatelle, le torte e i biscotti.”

Sara: “Io gioco con il mio coniglio, faccio i giochi in scatola, faccio i compiti e gioco con la palla e a nascondino in giardino. Guardo anche i film.”

Samuel: “Io faccio i compiti, disegno, gioco a calcio, a scacchi e alla play. Guardo anche la tv.”

Marta: “Io sto in giardino e gioco con l’altalena, ascolto la musica, con i leggo e faccio i compiti.”

Tommaso A.: “Io faccio i compiti, dormo, gioco con i cani, alla play e faccio giardinaggio.”

Marco: “Io gioco e faccio i compiti.”

Leonardo: “Io con il papà ho inventato un gioco da tavolo sul baseball. Poi gioco con il cane, con l’altalena e lo scivolo. Guardo i film alla sera. Ogni settimana faccio delle lezioni per imparare a programmare un gioco.”

Giulia: “Faccio i compiti, leggo e il pomeriggio sto in giardino a giocare con mia sorella. La sera faccio i giochi in scatola con i miei genitori.”

Clelia: “Io gioco con i coniglietti e faccio i compiti.”

Isabella: “Io gioco con il cane e con mia sorella in giardino. Con la mamma faccio il pane e la sera guardo i film.”

Devin: “Io gioco con il gatto e con la play. Guardo la tv e chatto con i miei amici su skype. Suono la chitarra, gioco con i lego e disegno. Ho anche inventato uno show.”

Alessandro: “Io gioco alla play e sto imparando i disegni in 3D. Cucino la pasta, la pizza, il riso e le piadine. Faccio anche i compiti, poi leggo, gioco con il telefono e con il cane.”

Zoe: “Io leggo, seguo le videolezioni e faccio dei lavoretti con la mamma e il papà. La sera guardo i film. Gioco anche fuori o in giardino o in balcone.”

Laura e Lucia chiedono ai bambini di dare degli spunti anche agli altri bambini preparando dei video/tutorial dove raccontano le attività che svolgono a casa, così da condividere la loro esperienza.

Come ultima attività si è svolto un gioco insieme a tutti i bambini.

Torna su